erboristeria monastica

by www.prodottimonastici.it

Un aiuto per...

 

Apparato respiratorio

Piante utili

ALLERGIA

è una manifestazione patologica assai comune, soprattutto nella stagione primaverile, a causa dell'ipersensibilità a numerose piante. Altre sostanze responsabili possono essere farmaci, sostanze chimiche le più svariate, cibi, polveri e peli di animali. Può causare sintomi nasali (abbondante secrezione, prurito, bruciori, starnuti), oculari (lacrimazione con bruciore e intolleranza alla luce), cutanei (chiazze di colore rosa intenso fortemente pruriginose) e intestinali (dolori addominali con diarrea).

ASMA BRONCHIALE

è dovuta ad una costrizione dei bronchi, con conseguente minore passaggio di aria. Spesso è causata da fattori allergici, ma possono essere in causa anche infezioni e sostanze irritanti o inquinanti. I sintomi tipici sono difficoltà respiratorie specialmente nell'espirazione e tosse. Una concausa importante è rappresentata dal fumo di sigaretta


BRONCHITI

sono malattie infiammatorie dei bronchi, causate in genere da batteri, virus e funghi, molto più frequenti durante la stagione fredda. I sintomi tipici sono bruciori retrosternali, tosse secca o con espettorato e spesso febbre. Una concausa importante è rappresentata dal fumo di sigaretta


DEFICIT DEI PROCESSI IMMUNITARI

è noto che il sistema immunitario è importantissimo per proteggere l'organismo dalle infezioni, sia virali sia batteriche sia fungine, e quindi ogni suo deficit facilita l'insorgenza delle malattie infettive e rende queste ultime più gravi e più difficili da combattere. Una concausa importante è rappresentata dal fumo di sigaretta. Le cellule più importanti del sistema immunitario sono i linfociti, i globuli bianchi (leucociti) e i macrofagi.


FARINGOTONSILLITI

sono malattie infiammatorie del faringe e delle tonsille, causate in genere da batteri, virus e funghi. I sintomi tipici sono bruciori alla gola, secchezza delle mucose, difficoltà a deglutire soprattutto i cibi solidi e spesso febbre. Si nota arrossamento e gonfiore delle parti interessate, talora con comparsa di piccoli punti biancastri. Sono particolarmente comuni nella stagione fredda. Una concausa importante è rappresentata dal fumo di sigaretta.


INFLUENZA

è un'infezione virale che colpisce in genere l'apparato respiratorio. I sintomi tipici sono febbre, astenia, scarso appetito, raffreddore, tosse con o senza espettorato e dolori articolari e muscolari diffusi. E' molto frequente nella stagione fredda e può assumere carattere epidemico.


LARINGITI

sono malattie infiammatorie della laringe, causate in genere da batteri, virus e funghi. I sintomi tipici sono bruciori, voce rauca, tosse prevalentemente secca e spesso febbre. E' molto frequente nella stagione fredda. Una concausa importante è rappresentata dal fumo di sigaretta.


RAFFREDDORE

è una malattia infiammatorio-allergica del naso causata da virus del genere Rhinovirus. I sintomi tipici sono starnuti frequenti e abbondante secrezione nasale semiliquida o liquida. Spesso è presente anche prurito nasale e lacrimazione oculare. E’ molto frequente nella stagione fredda.


  • Malpighia punicifolia (Acerola)
  • Propoli
  • Ribes nigrum (Ribes nero)
  • Rosa canina
  • Thymus species(Timo)

SINUSITI

sono malattie infiammatorie del naso, causate in genere da batteri, virus o funghi. I sintomi tipici sono prurito, bruciore, congestione nasale accompagnata da difficoltà nella respirazione e secrezione nasale più o meno abbondante. Talvolta può esserci febbre. E' molto frequente nella stagione fredda.


TOSSE

è in genere causata da un'infiammazione dei bronchi, dovuta in genere a infezioni batteriche o virali, che si presentano con la massima frequenza nella stagione fredda. La tosse può essere più o meno insistente, e può essere secca cioè con scarso espettorato o produttiva cioè accompagnata dall'emissione di catarro in abbondante quantità. Una concausa importante è rappresentata dal fumo di sigaretta.


L'officina monastica

 

 

 

 

 

 

 

 

 Vieni 

Ricerca

Loading

Immagini

Vuoi un sito web?

Vienici a trovare su
www.gildadimitri.it


Troveremo insieme la soluzione adatta!

 

Servizio di hosting

Questo sito è ospitato da: